Aristotele: L'Uomo è l'animale parlante

"...Perciò è chiaro che l’uomo è un animale più socievole di qualsiasi ape e di qualsiasi altro animale che vive in greggi. Infatti, secondo quanto sosteniamo, la natura non fa nulla invano, e l’uomo è l’unico animale che abbia la favella: la voce è segno del piacere e del dolore e perciò l’hanno anche gli altri animali, in quanto la loro natura giunge fino ad avere e a significare agli altri la sensazione del piacere e del dolore; invece la parola serve a indicare l’utile e il dannoso, e perciò anche il giusto e l’ingiusto. E questo è proprio dell’uomo rispetto agli altri animali: esser l’unico ad aver nozione del bene e del male, del giusto e dell’ingiusto e così via..."

(Politica, in Politica e Costituzione di Atene di Aristotele)

___________________________________

sabato 6 novembre 2010

La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale.
In una relazione puoi sentirti insicuro quanto saresti senza di essa, o anche peggio.Cambiano solo i nomi che dai alla tua ansia.
Finché dura, l'amore è in bilico sull'orlo della sconfitta.
Man mano che avanza dissolve il proprio passato; non si lascia alle spalle trincee fortificate in cui potersi ritrarre e cercare rifugio in caso di guai.
E non sa cosa lo attende e cosa può serbargli il futuro.
Non acquisterà mai fiducia sufficiente a disperdere le nubi e debellare l'ansia.
L'amore è un prestito ipotecario fatto su un futuro incerto e imperscrutabile.
...E' insito nella natura dell'amore il fatto che –come Lucano osservò duemila anni fa e Francio Bacon ripeté molti secoli dopo – esso non possa che significare il consegnarsi in ostaggio al destino.
...Fino a quando le relazioni sono viste come investimenti redditizi, come garanzie di sicurezza e soluzioni ai tuoi problemi non c'è via di scampo:
 testa perdi, croce vince l'altro.
...Per quanto abbia potuto imparare sull'amore e l'innamoramento, la tua sapienza può giungere solo, come il Messia di Kafka,
un giorno dopo il suo arrivo.
Brani tratti da Baumann, L'amore liquido (2006) Laterza

Nessun commento:

Posta un commento